Ho fatto una scansione dei canali televisivi nella prima zona "all digital" in cui mi capita di poterlo fare, ad Arco in trentino. Alcune osservazioni
1) Rai4 non e' affatto in 16:9. Ma non era una delle sue caratteristiche alla partenza ?
2) Pochissimi programmi sono in 16:9, e comunque mai la pubblicità.
In contrasto, ad esempio, la settimana scorsa a Nizza (francia) ho notato che e' tutto in DTT, tutto e sempre in 16:9 (e a volte in HD), e che le pubblicità sono a loro volta in 16:9
3) Radio sul DTT praticamente non ce ne sono: solo Radio 1-2-3, "FD Auditorium" (il glorioso V canale della filodiffisione, ritrasmesso in via sperimentale anche in radiostereofonia su 102.2 a milano da 1969 mi pare), ed una sola radio privata.
Non e' strano che nessuna radio sperimenti questo modo di essere diffusa, neppure Radio101 su un mux mediaset ?
Finally... in alta definizione c''e solo... "La 7 HD" (la sette ???)--che pero' non ho potuto vedere casa mancanza della possibilità di acquistare decoder Mpeg 4 (e qui mi fa ridere pensare che chi compra - notare che qui e' obbligato - per il DTT ne dovrà a breve comprare un altro per vedere sul plasma che si comprerà a natale i programmi in HD.
Assente Rete4hd o come si chiama, assente RaiTest HD (o come si chiama--ma la trasmettono solo a torino??), presenti invece canale5+1, italia1+1, rete4+1, di cui tutti sentivano una mancanza lacerante (infatti ho notato la popolazione in giro per strada piu' sorridente del consueto).