Due settimane fa a Roma ho ripreso questo piccolo video, mentre parlava Ratzinger.
L'atmosfera di festa, e la mia naturale simpatia per questo tedesco che non fa nulla per essere istrione mi avevano fatto momentaneamente dimenticare la disumanità che emana dalle posizioni del suo stato in questi giorni.
Da La Repubblica di Oggi (Stefano Rodotà)
Di fronte ai segni di un possibile rafforzamento delle politiche dei diritti la Chiesa interviene con durezza e con un tempismo preoccupante. (...)
(si parla della Suprema Corte che deve deliberare sul caso Englaro)
(...) il cardinale Barregan, presidente del Pontificio Consiglio per la salute, afferma che saremmo di fronte ad "una mostruosità disumana e un assassinio"
(...) nulla nel dibattito scientifico sull'idratazione e l'alimentazione forzata e' degnato di una pur minima attenzione(...)
Prima di morire, trendadue giorni fa, mia mamma - pur credente - mi aveva fatto firmare una dichiarazione dove attestavo la sua posizione contro l'accanimento terapeutico.
Mi fa orrore pensare che questi esseri disumani sarebbero stati contrari, e che questi stessi possano permettersi di trattare in questo modo un padre che lotta per la sua figlia.
E sono lieto, e sono orgoglioso, di non aver fatto nessun segno della croce, ne alla benedizione di Ratzinger, ne a quella del povero prete della chiesa dei quattro Evengelisti, trendadue giorni fa..
Ma forse, chissà, neppure lui la pensa come il suo capo.