ROMA, 18 settembre 2008
ANSA -- La Rai ha annunciato che l'edizione 2009 della trasmissione "Isola dei Famosi" si terrà all'Isola Bella, Lago Maggiore. La decisione è stata presa in una seduta notturna del Consiglio di Amministrazione della società, dopo un'attenta analisi dei costi di produzione degli ultimi tre anni.
La necessità di promuovere l'Italia nel mondo - ha dichiarato il consigliere Curzi - nonchè l'opportuntià di usufruire del "Fondo per lo sviluppo delle isole Borromee" e del recentemente costituito "Contributo statale per l'utilizzo dei traghetti nell'ambito delle attività Artistiche" hanno fatto optare per questa location. Si tratta della prima di una serie di analoghe misure di riduzione dei costi tesa a rafforzare il ruolo di Servizo Pubblico del Servizio Pubblico.
Non sono state diffuse notiize riguardo ai partecipanti dell'edizione 2009, ed e' stata emessa una nota di smentita circa i nomi recentemente indicati dal sito Dagospia, che includevano tra l'altro anche l'ex presidente del consiglio Ciriaco De Mita.
In occasione delle riprese, l'isola sarà chiusa al pubblico e verranno interrotte le attività commerciali. La popolazione locale potrà servirsi della drogheria "F.lli Pontile" presso l'isola dei Pescatori, che verrà collegata con un serivizo provvisorio gratuito di aliscafo.